Il Dott. Luca Gianaroli, Specialista in ostetricia e ginecologia, nel video ci parlerà della medicina della riproduzione e delle altre discipline che accompagnano il paziente nell’iter verso la ricerca di un figlio.

 

 

Oggi il Dott. Luca Gianaroli, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, ci introdurrà alla medicina della riproduzione, ovvero quell’ambito che si occupa del benessere degli organi riproduttori. La medicina della riproduzione si prende cura della persona, sia dell’uomo che della donna, ma soprattutto delle generazioni future, perché avere organi riproduttori perfettamente in salute è sinonimo di avere un’interesse e un’attenzione particolari nei confronti dei nuovi nati.

Il vantaggio di questa branca fortemente specialistica è quello di poter racchiudere all’interno di uno stesso ambulatorio, o di uno stesso momento di consultazione, una visione generale di discipline che incidono sul benessere fisico della persona e sulla qualità della vita, oltre che sull’obiettivo finale di avere un figlio.

Le coppie in cerca di figli hanno bisogno di essere accompagnate nel loro iter, soprattutto se si tratta di un percorso impegnativo. A differenza di molte altre specialità, si rende spesso necessario anche supporto psicologico per evitare il drop out dei pazienti, che in gergo medico significa l’abbandono della ricerca di figli.

Soltanto 40 anni fa nasceva la prima bambina da concepimento assistito, e ad oggi sono nati allo stesso modo ormai più di 8 milioni di individui. In Italia, circa due o tre bambini su 100, quindi un bambino per ogni classe è nato o sta nascendo grazie all’applicazione di queste tecniche. A livello nazionale, vengono eseguiti quasi 100 mila trattamenti all’anno: col passare del tempo si è trasformata una tecnica pionieristica in un servizio clinicamente stabile e routinario.

La medicina della riproduzione ha un ruolo fondamentale perché aiuta a disegnare percorsi personalizzati per i singoli pazienti, anche grazie alle numerose tecnologie a disposizione che consentono di differenziare i trattamenti allocando la metodica giusta alla coppia giusta.

Per maggiori informazioni o per la prenotazione del servizio, visita la sezione “Ginecologia“.









ATTIVITÀ AMBULATORIALI CONVENZIONATE ATTIVITÀ AMBULATORIALI
A PAGAMENTO
ATTIVITÀ DI RICOVERO